Bonus seggiolini antiabbandono, come richiederlo.

Bonus seggiolini antiabbandono, come richiederlo.

Bonus 2020 seggiolini antiabbandono, sconto di € 30,00

Lo Stato incentiva le famiglie ad adeguarsi all’obbligo di questi dispositivi sui seggiolini, che è riferito ai bambini fino ai 4 anni di età.

 

A partire dal 20 febbraio, sarà possibile chiedere il rimborso del bonus di € 30,00, anche per chi ha già provveduto all’acquisto del dispositivo.

Rif. Le regole sono fissate in dettagli nel decreto interministeriale Infrastrutture (Mit)-Economia (Mef), firmato il 28 gennaio dai ministri Paola De Micheli e Roberto Gualtieri.

 

  1. La registrazione
    L’articolo 4 del decreto prevede che i cittadini che vogliono accedere al bonus devono registrarsi sulla piattaforma informatica aperta dal 20 febbraio. Per ottenere l’iscrizione è possibile seguire le istruzioni al seguente link: https://www.ilsole24ore.com/art/identita-digitale-spid-quota-4-milioni-nuova-guida-servizi–ACU3KAC   Bisogna a seguito riempire il modulo in cui si dichiara di essere il genitore o comunque colui che esercita la responsabilità (quella che un tempo era chiamata potestà) genitoriale sul bambino per il quale viene richiesto il bonus.

 

  1. Chi ha diritto

un solo genitore e un solo bonus per ogni bambino, restano fuori gli eventuali seggiolini “doppioni”, fermo restando l’obbligo del dispositivo anche su questi ultimi.

 

  1. L’erogazione del bonus
    Appena un utente si registra fra i beneficiari, diventa attiva la sua area riservata nella piattaforma informatica che eroga il contributo. In quello stesso momento, in quest’area dovrebbe comparire il buono spesa utilizzabile presso i venditori registrati nella piattaforma. Al momento dell’acquisto, il venditore “preleva” il buono dall’area riservata del cliente e gli pratica uno sconto di 30 euro, che poi gli verrà accreditato dallo Stato.

 

  1. I rimborsi per chi ha già acquistato prima del 20 febbraio

Procedura diversa per chi ha acquistato un dispositivo prima del 20 febbraio, per la quale ocorrerà:

  • presentare un’istanza (completa nel numeri dell’Iban del conto corrente bancario su cui si desidera che venga accreditato il rimborso) sulla piattaforma, entro 60 giorni da quando quest’ultima è resa attiva;
  • allegare all’istanza la copia dello scontrino fiscale o della fattura di acquisto.

 

LA PROCEDURA PIÙ IMMEDIATA RISULTEREBBE ESSERE QUELLA DI FARE TRANQUILLAMENTE L’ACQUISTO PRIMA DEL 20 FEBBRAIO E FARSI RIMBORSARE IN SEGUITO; QUESTO PER FAVORIRE L’ACQUISTO VELOCE ALLA CASSA E LA SCELTA LIBERA DEL NEGOZIANTE.

 

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