Bonus 2020 seggiolini antiabbandono, sconto di € 30,00
Lo Stato incentiva le famiglie ad adeguarsi all’obbligo di questi dispositivi sui seggiolini, che è riferito ai bambini fino ai 4 anni di età.
A partire dal 20 febbraio, sarà possibile chiedere il rimborso del bonus di € 30,00, anche per chi ha già provveduto all’acquisto del dispositivo.
Rif. Le regole sono fissate in dettagli nel decreto interministeriale Infrastrutture (Mit)-Economia (Mef), firmato il 28 gennaio dai ministri Paola De Micheli e Roberto Gualtieri.
- La registrazione
L’articolo 4 del decreto prevede che i cittadini che vogliono accedere al bonus devono registrarsi sulla piattaforma informatica aperta dal 20 febbraio. Per ottenere l’iscrizione è possibile seguire le istruzioni al seguente link: https://www.ilsole24ore.com/art/identita-digitale-spid-quota-4-milioni-nuova-guida-servizi–ACU3KAC Bisogna a seguito riempire il modulo in cui si dichiara di essere il genitore o comunque colui che esercita la responsabilità (quella che un tempo era chiamata potestà) genitoriale sul bambino per il quale viene richiesto il bonus.
- Chi ha diritto
un solo genitore e un solo bonus per ogni bambino, restano fuori gli eventuali seggiolini “doppioni”, fermo restando l’obbligo del dispositivo anche su questi ultimi.
- L’erogazione del bonus
Appena un utente si registra fra i beneficiari, diventa attiva la sua area riservata nella piattaforma informatica che eroga il contributo. In quello stesso momento, in quest’area dovrebbe comparire il buono spesa utilizzabile presso i venditori registrati nella piattaforma. Al momento dell’acquisto, il venditore “preleva” il buono dall’area riservata del cliente e gli pratica uno sconto di 30 euro, che poi gli verrà accreditato dallo Stato.
- I rimborsi per chi ha già acquistato prima del 20 febbraio
Procedura diversa per chi ha acquistato un dispositivo prima del 20 febbraio, per la quale ocorrerà:
- presentare un’istanza (completa nel numeri dell’Iban del conto corrente bancario su cui si desidera che venga accreditato il rimborso) sulla piattaforma, entro 60 giorni da quando quest’ultima è resa attiva;
- allegare all’istanza la copia dello scontrino fiscale o della fattura di acquisto.
LA PROCEDURA PIÙ IMMEDIATA RISULTEREBBE ESSERE QUELLA DI FARE TRANQUILLAMENTE L’ACQUISTO PRIMA DEL 20 FEBBRAIO E FARSI RIMBORSARE IN SEGUITO; QUESTO PER FAVORIRE L’ACQUISTO VELOCE ALLA CASSA E LA SCELTA LIBERA DEL NEGOZIANTE.
Per visualizzare il dispositivo di sicurezza TIPPY, le sue caratteristiche e certificazioni LEGGI QUI
Per tutti nostri servizi e prodotti visita il sito: https://www.steelinformatica.it/
E per restare in collegamento con la ns sezione di informazioni utili clicca su BACHECA
o iscriviti al canale su Telegram Steelinformatica.it
STEEL INFORMATICA SAS – VIALE BOVIO, 175 TERAMO
P.I. E C.F. 00643090673
TEL. 086245839 EMAIL: info @steelinformatica.it